Riconosciuto razza dalle federazioni internazionali solo negli anni 80 come abbiamo già visto il podenco ha alle sue spalle una storia gloriosa, Ma qual'è la condizione attuale?

La condizione attuale del podenco è tragica, i cacciatori lo chiamano abitualmente ferraglia per intendere quella cosa senza valore, quella cosa che non ha nessuna empatia con l'uomo, togliendo così a questi cani la possibilità d'avere qualsiasi diritto.

 

Vivono ammassati in grotte o cisterne, rinchiusi a catena in minuscole gabbie, ammassati in baracche. Acqua e cibo non sono sempre disponibili e i cani devono contendersi le briciole che i loro aguzzini mettono a disposizione  

 

 

Una spietata selezione accompagna la vita di queste creature. Una prima scrematura viene fatta sui cuccioli, scartati perchè ritenuti poco abili alla caccia o per esubero, finiscono nel migliore dei casi abbandonati spesso a morire di stenti. 

Un'altra selezione avviene prima dell'inizio della stagione venatoria e vengono scartati quei cani che durante il "riposo" alla caccia si sono ammalati o non sono riusciti a nutrirsi adeguatamente.

Una volta iniziata la caccia spesso i podenchi subiscono infortuni legati a condizioni fisiche precarie, anche in questi casi ci si sbarazza del cane.

L'ultima selezione e in prossimità della chiusura della caccia dove il cacciatore decide quali cani potranno servirgli per la futura stagione.

La vita media dei podenchi si valuta in stagioni di caccia e dura due massimo tre stagioni

AL TERMINE DI QUESTE STAGIONI QUESTA FERRAGLIA SI BUTTA 

La Spagna detiene il triste primato di paese europeo con il maggior numero di animali domestici abbandonati, una grossa fetta di questi abbandoni va imputata alla caccia, podenchi e levrieri costituiscono una fetta importante di questo triste primato.

Ma quali sono gli ingredienti di questa macabra ricetta? Detenzione di cani non identificati dalle autorità, allevamento selvaggio senza nessuna regola, conflitto d' interessi tra autorità preposte e cacciatori. In questo contesto vivono i canili spagnoli le perrera.

Le perrera sono canili lager dove i cani vengono detenuti in modo non idoneo fino alla loro scadenza (si parla di pochi giorni) se ci arrivano, nelle perrera i cani vengono soppressi e le perrera incassano denaro pubblico ad ogni soppressione.

In questo desolante contesto si inserisce il lavoro di ItaliaPodenco 

Il moto della nostra associazione è conosci \ libera \ accogli 

 

CONOSCI tra gli scopi di italia podenco c'è la conoscenza di questa razza primitiva dal passato glorioso e dal presente tragico, far conoscere le loro potenzialità i loro pregi la loro adattabilità alla vita di casa è tra le nostri missioni 

LIBERA i nostri podenchi arrivano da sequestri, abbandoni, arrivano dalle perrera. Li salviamo da situazioni estreme, li curiamo, li manteniamo in attesa che trovino la loro famiglia il loro riscatto 

ACCOGLI Cerchiamo per loro un futuro felice in una famiglia italiana, seguiamo la famiglia nell'inserimento del cane il nostro scopo e d'avere cani felici in famiglie felici  

 

 

I cani che appaiono in questa pagina sono stati tutti salvati e adottati da ItaliaPodenco e oggi vivono felici in Italia questa è la nostra miglior denuncia testimoniare che questi cani hanno diritto ad una vita dignitosa e sono esseri senzienti capaci di donare a chi li sa rispettare amore incondizionato 

Yoda prima e dopo, Yoda vive felice in Italia

Uma prima e dopo, oggi vive felice in Italia

Magia prima e dopo, oggi vive felice in italia


Falco prima e dopo, oggi vive felice in Italia


Iraya prima e dopo, oggi vive felice in Italia

Tango prima e dopo, oggi vive felice in Italia


Iris prima e dopo, oggi vive felice in Italia


Visita la pagina del nostro progetto MI CASA es TU CASA 

e regala ad un podenco un'occasione di vita