Due chiacchiere con gli adottanti: Elena,Rocco e Zuppa (ex Magrathea)

 

 

Ciao ragazzi, 

Vorremmo che riportaste la vostra esperienza sull'inserimento di Zuppa quando è arrivata da voi. Riteniamo che nonostante le grandi difficoltà che avete riscontrato inizialmente, la vostra tenacia, perseveranza e pazienza possano essere un esempio di vero amore verso una creatura rescue.

 

 

Per voi era la prima volta che facevate un’adozione rescue? Ve l’aspettavate più semplice?

Si per noi era la prima volta. Sapevamo sarebbe stato impegnativo, non immaginavamo così tanto :)

 

 

 

Come mai un podenco?

Per noi la priorità era adottare un cane in difficoltà.

In più il podenco ci ha sempre affascinato. Dei nostri cari amici ne hanno uno quindi abbiamo avuto l’opportunità di conoscere un pochino la razza e ce ne siamo innamorati.

 

Quando Zuppa è arrivata quanto aveva di età?

Non sappiamo con certezza l’età di Zuppa, le volontarie e il veterinario ci hanno detto che probabilmente ha intorno ai due anni.

 

Ci potete parlare dei problemi che avete avuto nel suo inserimento?

I problemi principali sono stati comportamentali a cui però si sono aggiunti anche quelli di salute. Nei primi mesi (5) i principali erano il non saper stare a casa da sola, quindi ansia da separazione. In casa e in studio era un vulcano: ci abbaiava contro molto spesso, mangiava e rovinava molte cose, era irrequieta insomma. Anche al  guinzaglio i primi mesi sono stati belli tosti, da per terra mangiava qualsiasi cosa, tirava in continuazione o si bloccava senza voler più camminare. Entrava anche in tutti i negozi 😀 Per quanto riguarda quelli di salute, in generale è stata sempre un po’ sfigata. Dopo aver superato i classici problemi di adattamento come tosse, svariati vermi, congiuntivite, funghi, intestino sensibile. Dopo parecchi esami e visite siamo finalmente riusciti a scoprire la causa di parecchi mali ovvero l’IBD. 

 

Che soluzioni avete adottato? Vi siete dovuti rivolgere ad un educatore?

Dopo qualche settimana dal suo arrivo in casa nostra, abbiamo iniziato un percorso con un’educatrice cinofila. Ci è voluto del tempo per vedere i primi risultati e avere la certezza di star percorrendo la strada giusta. Ad oggi possiamo dire che siamo molto soddisfatti della scelta presa!

 

L’ associazione è stata presente durante il vostro percorso? I consigli che vi sono stati dati vi sono stati di aiuto?

L’associazione è sempre stata presente e molto disponibile, soprattutto nei momenti più difficili. Parlare con loro ci ha dato la forza per andare avanti e non mollare.

 

Quanta costanza e pazienza ci sono volute per vedere dei miglioramenti?

Parecchia! Abbiamo scoperto di averne più di quanto pensassimo! Tutta la costanza e la dedizione di ogni singolo giorno alla fine ci sono state ripagate. Questa è la cosa più importante.

 

Com’era la vostra vita con Zuppa appena arrivata? Com’è oggi? Come si comporta in casa e fuori casa?

La nostra vita appena arrivata Zuppa era agitata, ogni giorno era una “battaglia” tra esercizi e marachelle. Ad oggi, dopo 7 mesi dal suo arrivo, riusciamo a condividere e goderci la quotidianità (e non solo) in maniera naturale e spensierata. Fuori casa Zuppa è molto migliorata, facciamo praticamente tutto insieme. Stiamo ancora lavorando sul rimanere a casa da sola e la giusta alimentazione date le sue problematiche, ma abbiamo già ottenuto degli ottimi risultati. Finalmente stiamo imparando a conoscere la vera Zuppa serena, tranquilla e sempre felice. 

 

Cosa pensate del podenco in generale?

È un cane molto intelligente a tratti anche impegnativo dato il suo istinto da cacciatore. Dall’altro lato però é un cane socievole con tutti, per nulla aggressivo e a suo modo molto affettuoso.

 

Quali consigli vi sentite di voler dare a chi sta decidendo di prendere un podenco rescue? 

Avere molta pazienza e non mollare mai specialmente quando sembra che tutto vada storto. Imparare a mettersi in discussione perché spesso è il nostro approccio che fa la differenza. Possiamo garantire che con la costanza e la tenacia i risultati arriveranno e le soddisfazioni saranno enormi :)

 

Se doveste descrivere Zuppa con 3 aggettivi quali secondo voi la rappresentano di più?

Facciamo 4 :) 

Curiosa, giocherellona, dolce, riservata.

 

Grazie mille Ragazzi da tutto il Team di Italia Podenco!!!