· 

Rimedi Naturali per gli animali, suggerimenti da Angelica Miglioranzi,naturopata ed esperta di fiori di Bach

 

INTERVISTA AD ANGELICA MIGLIORANZI, NATUROPATA ED ESPERTA NELL'APPLICAZIONE DI RIMEDI NATURALI E DI FIORI DI BACH NEGLI ANIMALI

 

 

 

Oggi iniziamo questa rubrica che per comodità e per la vastità dei temi trattati divideremo in due parti.

 

In questa prima parte Angelica darà un po' di consigli ai proprietari di podenchi e cani in generale su dei rimedi naturali da usare per delle problematiche abbastanza comuni.

 

 

 

 

Ciao Angelica,

Ci sono cani particolarmente sensibili agli antiparassitari esterni, che sviluppano delle vere e proprie allergie, ci sono delle alternative naturali per proteggerli da pulci,zecche,zanzare e flebotomi?

 

 

Si, nel caso i nostri amici a quattro zampe sviluppino delle reazioni non piacevoli agli antiparassitari comunemente usati, possiamo utilizzare dei rimedi offerti dalla natura, o prodotti naturali già presenti nel mercato.

 

- OLIO DI NEEM con proprietà antiparassitaria, antibatterica, antibiotica e antifiammatoria.

 

Da utilizzare come prevenzione prima di passeggiate, lo si può passare sul manto con un batuffolo di cotone prima di uscire. L’odore non è molto gradevole lo possiamo diluire con un altro olio, olio di Mandorle dolci o Jojoba, se risultasse sgradevole.

 

- TEA TREE, olio essenziale, con proprietà antiparassitarie può essere passato sul pelo del cane, meglio non puro ma diluire qualche goccia in un olio vettore, come sopra.

 

-LINEA PEDUNCOLOSI, della Prodeco Pharma, troviamo la LOZIONE da utilizzare a carattere preventivo, da spruzzare prima di uscire nelle passeggiate, o da utilizzare nelle cucce a casa. C'è anche il GEL, da utilizzare in caso di presenza di pulci, da applicare e lasciare in posa, per poi lavare con lo shampoo STOP PED.

 

 

 

Alcuni cani sono molto sensibili anche ai detersivi usati per pulire i pavimenti o per disinfettare le cucce, ci sono delle alternative naturali che hanno la stessa efficacia di pulizia che possono essere presi in considerazione?

 

 

Sicuramente i rimedi della nonna in questo caso possono venirci in aiuto.

 

- Per pavimeti: preparare un secchio d’acqua aggiungere del BICARBONATO, delle scaglie disciolte di SAPONE di MARSIGLIA, aggiungere ALCOOL o ACETO, e volendo, qualche goccia di olio essenziale antibatterico quale TIMO, TEA TREE, LAVANDA.

 

- In commercio ci sono detergenti eco, con tensioattivi di origine vegetali, da poter usare con sicurezza.

 

 

 

 

Mediamente 2 volte l'anno i veterinari consigliano di fare la sverminazione al proprio cane, soprattutto se sono frequentatori di aree cani o luoghi in cui ci sono animali selvatici. E' una cosa che ritieni opportuna e consigliabile? E' possibile trovare delle alternative naturali, ugualmente affidabili, che possano andare bene anche con cani che hanno delle sensibilità di stomaco o intestinali?

 

 

- VERMIT, Prodeco Pharma, a base di GSE, semi di zucca , corteccia di Quassio, Fillanto, Tanaceto, olio essenziale di Cannella, corteccia di Cascara ed altre piante che ci sostengono per liminare questo inconveniente problema.

 

La linea è composta da compresse, integratore bevibile e crema ad azione perianale per igienizzare, lenire ed evitare l’autoreinfestazione.

 

Il dosaggio e la somministrazione, varia dalla taglia del cane.

 

Da ricordare che il ciclo vitale dei vermi è di 28 giorni, si consiglia la somministrazione ed il trattamento per almeno 20 giorni.

 

Chiedere dosaggio quando si acquista il prodotto in erboristeria, farmacia pet o parafarmacia.

 

 

 

 

 

Spesso durante le passeggiate può capitare di incappare in piccoli incidenti con il proprio cane, come ad esempio una puntura di insetto, vespe e tafani le più pericolose, ci sono dei rimedi naturali che si possono utilizzare per lenire il fastidio che segue alla puntura di questi insetti?

 

Come invece riconoscere episodi più gravi che necessitano dell' intervento di uno specialista?

 

 

-ALOE VERA GEL, per lenire arrossamenti punture di insetto, eritemi, eruzioni cutanee e infiammazioni alle gengive ( in questo caso deve essere assolutamente gel d’aloe puro)

 

-ROLL-ON TEA TREE, ottimo quello di Erboristeria Magentina, lenisce e da un sollievo immediato.

 

-SIMIL-ONE, Prodeco Pharma, ottima crema ad uso topico che lenisce e da sollievo a stati pruriginosi della pelle.

 

- Se il cane venisse punto vicino ad occhi , bocca genitali o zone più sensibili o ha delle

 

rezioni particolari, chiamerei immediatamente il veterinario per consigli più appropriati.

 

 

 

 

Quando si frequentano aree cani o si è escursionisti, spesso i nostri amici possono incappare in incidenti, morsi,escoriazioni,tagli…

 

Che rimedi naturali si possono utilizzare in questi casi e qual è la procedura per intervenire?

 

 

- SIMIL-ONE, per escoriazioni (come sopra),

 

-CALENDULA pomata, per piccole escoriazioni ed arrossamenti.

 

- TEA TREE pomata, irritazioni, piccoli traumi, dermatiti, piccole infezioni, eczemi e dermatiti.

 

- Morsi, tagli incidenti, dipende dalla graviità della situazione, ma in qualunque caso suggerisco di chiamare il Medico Veterinario e farci consigliare da lui.

 

 

 

 

Molti cani a causa dell'alimentazione che fanno nel corso della loro vita accumulano tartaro sui denti che, a lungo andare, può provocare problemi alle gengive fino alla caduta dei denti stessi… Ci sono delle buone abitudini che si possono tenere per evitare che i nostri amici sviluppino queste problematiche? O dei rimedi naturali che rallentino un po' questo processo?

 

 

- Ogni due tre mesi possiamo fare una pulizia a base di BICARBONATO, ACIDO CITRICO diluito con un po’ d’acqua alla quale aggiungo 2/3 gocce di tea tree olio essenziale, spazzolare delicatamente i denti del nostro cane.

 

-CORNA DI CERVO, sono uno snack naturale, fonte di una incredibile varietà di minerali,proteine olii grassi, grezzi e fibre utili al nostro cane.

 

Il mordere ha per sua natura un’azione rilassante oltre che pulente per i denti.

 

 

 

 

Come ci si può prendere cura del mantello del proprio cane, sia nel caso di cani a pelo raso come i Podencos sia in cani a pelo più lungo, quali rimedi naturali si possono usare?

 

Il bagno è consigliato? Se sì con quali prodotti?

 

 

Il mantello del cane è pure il riflesso di vari fattori ,alimentazione e benessere psicofisico generale, legato all’ambiente in cui vive il cane, all’attività motoria che svolge ed altro.

 

Tenendo presenti questi fattori, direi che SPAZZOLARLO spesso è buona norma, possiamo preparare una lozione a base di ACQUA, BICARBONATO, olio essenziale di LAVANDA( propietà antisettiche) e passarla con un guanto di spugna bagnato sul pelo del nostro cane.

 

In modo da tenerlo pulito e non sottoporlo a bagni frequenti che gli vanno ad alterare il PH fisiologico della pelle.

 

 

 

 

 

Quali altri rimedi naturali puoi suggerire per altre problematiche piuttosto comuni, che potrebbero essere d'aiuto?

 

 

Altro rimedio che terrei è l’OLIO DI COCCO, utile per ammorbidire i cuscinetti del nostro amico a quattro zampe e per la secchezza del naso.

 

 

 

Quali rimedi naturali suggerisci di avere sempre, in una casa dove sono presenti animali, in modo da essere preparati a delle emergenze di lieve entità?

 

 

I rimedi utili sono quelli sopra elencati, creme topiche per punture, arrossamenti ecc…

 

Molti Veterinari suggeriscono rimedi naturali per risolvere piccole problematiche.

 

Per qualunque dubbio o richiesta consultatevi con il vostro Medico di fiducia.

 

 

 

Grazie mille Angelica per i suggerimenti proposti.

 

Nella prossima intervista approfondiremo un po' con te l'altro campo in cui sei esperta, che è l'utilizzo dei fiori di Bach negli animali…

 

 

GRAZIE A VOI!

 

Spero di essere stata esaustiva e buona lettura.

 

Ciao, Angelica