RALLY-OBEDIENCE. Un pò di storia e di informazioni su questa disciplina sportiva.

      Potresti innanzitutto farci un pò di storia di questa attività?Quando e come è nata e quando è diventata disciplina agonistica?

 

La Rally-Obedience, o più comunemente Rally-O ,è una disciplina sportiva nata nel 2000 negli Stati Uniti grazie a Charles “Bud” Kramer.

 

Arrivata poi anche in Italia, negli anni ha iniziato a contare sempre più iscritti. Durante tutto il percorso cane e conduttore devono dimostrare collaborazione e affiatamento, il conduttore può lodare e premiare (dove è possibile) il cane.

 

Questo è un aspetto molto importante, perché il tempo trascorso insieme deve essere  SEMPRE positivo. A fine percorso mi piace inserire qualcosa di BELLO per il cane tipo, un tunnel ,in cui deve corrervi dentro, oppure una bellissima TRECCIA con la quale giocare e TANTE ma TANTE coccole. Ricordiamoci che il cane lo sta facendo sopratutto per noi quindi è giusto che sia gratificato e coccolato.

 


In cosa consiste esattamente la Rally -O?

 

La Rally -O ha un regolamento molto articolato, ci sono 63 cartelli con esercizi differenti distribuiti per vari gradi di difficoltà. Dal comando seduto, alla serpentina (tipo slalom), al vai salta l’ostacolo e torna ecc. ecc.

 

Si tratta di un percorso che cane e conduttore (BINOMIO) devono affrontare insieme. Nelle gare tutti i binomi sono uguali e per questo hanno diritto al medesimo punteggio di partenza, non c’è nessuna “discriminazione” di razza .

 

Come dicevo prima, il cane viene spesso lodato e premiato, si diventa complici, ci si diverte, e l'intesa che si viene a creare con lo sguardo  occhi negli occhi non ha prezzo!

 


Quali sono le differenze con altre discipline tipo Agility o Obedience?

 

La Rally e’ una via di mezzo tra AGILITY, dove oltre ad esserci grande complicita’ ci deve essere anche un buon dinamismo e OBEDIENCE dove invece ci deve essere più pulizia e rigidità nei movimenti. Entrambe cmq meravigliose e ottime per migliorare il rapporto con il nostro cane.

 


Ritieni che questa disciplina sia adatta a tutti i tipi di cane? Ci puoi dire, vista la tua esperienza sul campo, come si evolve il rapporto nel binomio proprietario-cane quando si comincia a praticare questa disciplina? Ci sono casi in cui ritieni che la pratica di questa attività sia fortemente consigliata?

 

La RALLY può farla chiunque , per cani dai 6 mesi in su e per conduttori di qualsiasi età dagli 8 anni in su.

 

Posso dire di vedere quotidianamente come la relazione tra proprietario e cane migliori attraverso la pratica dello sport: il cane si impegna in un’attività che richiede concentrazione. E’ consigliabile ai cuccioli e ai cuccioloni al fine di migliorare la relazione con il loro proprietario, ai cani eccitabili per aumentare il loro autocontrollo, ai cani anziani perché non implica un grande sforzo fisico.

 

Favorisce una corretta relazione fra cane e conduttore, relazione basata sulla reciproca fiducia, sul rispetto e sulla collaborazione.

 

E’ utile nelle relazioni sociali perché tanti esercizi se rinforzati correttamente saranno poi utili nella vita di tutti i giorni. Per esempio posso decidere di lasciare il cane seduto o a terra  tranquillo mentre io sono impegnata in altro, ad aspettarmi fuori mentre entro comprare il pane, piuttosto che in un momento di difficoltà dare il comando Terra oppure Lascia ! Sono veri  e propri comandi Salva Vita!

 

Un cane educato lo posso portare ovunque, ristoranti compresi.

 


Che cosa pensi nello specifico del Podenco?Lo ritieni adatto a questo tipo di attività?

 

Il Podenco è un cane molto dinamico, molto furbo e anche molto empatico. Per lui è un piacere collaborare e giocare con noi. Per lui la rally-o permette di migliorare molto la concentrazione, cosi come il rapporto.

 

L’unico neo? Tende a precederti sempreeeeee!!! Hahahaha.

 


Quali sono i requisiti fondamentali che devono avere cane e proprietario per poter intraprendere questa disciplina?

 

Mettendoci il cuore e la determinazione i risultati arriveranno, questo sport offre a tutti un occasione per poter lavorare con il proprio cane ed ottenere grandi soddisfazioni.

 

Il 13 ottobre  ci sarà la giornata dedicata ai nostri amici Podenchi .Organizzeremo giochi e faremo vedere alcune delle discipline che si possono fare con loro. Credetemi fare qualsiasi attività con il vostro cane Vi arricchirà, costruirete un rapporto di fiducia ed intesa intima  veramente speciale.

 

Se qualcuno volesse contattare il nostro centro D&G Agility Team può far riferimento direttamente a Davide Gonzo cell. 348-2230810.

 

Grazie mille Barbara per la disponibilità all'intervista e al D&G Agility Team per la disponibilità ad ospitare l'evento di Italia Podenco!!!