In montagna con il cane

 

Cane e montagna, un binomio antico che lega noi e i nostri cani a territori affascinanti, che regalano a noi e al nostro compagno a 4 zampe esperienze uniche. 
Se vogliamo però vivere a pieno il mondo dell'escursionismo è fondamentale per noi e per il nostro cane avere una serie di competenze, perchè la montagna va rispettata e mai sottovalutata, e improvvisare può risultare pericoloso per noi e per il nostro cane.

Oggi ne parliamo con Ylenia Zampieron di Borgocinofilo Mikamale ideatori del corso IN MONTAGNA CON IL CANE.
Buongiorno Ylenia com'è nata l'idea del corso?

L’idea del Corso “In Montagna con il Cane” è un sogno che si realizza: un progetto che parte da lontano e prende forma piano piano. Inizia con una cane dalla difficile gestione, il Nanostronzo (si può dire?! In realtà si chiama Ghari Brahma), il mio nano, un Australian Cattle Dog di ormai 6 anni. All’epoca ne aveva solo 1 e mezzo, forse 2, facevamo parte di una Squadra di Ricerca e Soccorso in Superfice e per migliorare le nostre prestazioni cominciammo a camminare in montagna.
Camminare in montagna con un cane “complicato” era complesso: il non poterlo liberare era una difficoltà oggettiva sia durante le discese che nei passaggi difficili, così di volta in volta cominciai a studiare dei sistemi per riuscire ad affrontare le difficoltà che si paravano davanti. Con il tempo e il lavoro queste tecniche si sono affinate e si sono rivelate utili nella gestione di tutti i cani, in generale. È meraviglioso avere il controllo del proprio cane, riuscire a collaborare con lui e comunicare per un unico fine: queste tecniche affinate con il tempo,

diventano un canale di comunicazione tra conduttore e cane,

un modo per vivere l’escursionismo con il cane in maniera

consapevole e responsabile. 

Tutto questo però non sarebbe stato possibile se io e il Nano non avessimo incontrato sul nostro sentiero i ragazzi del Borgocinofilo Mikamale: Sara Gallo e Paolo Friso, due amici innanzitutto! 
Sara e Paolo mi hanno proposto un paio di anni fa di entrare a far parte del Team Borgocinofilo e così è iniziata l’avventura. Assieme a Sara abbiamo affinato il sistema, e aggiunto dettagli ad un disegno che inizialmente era solo abbozzato: è come quando accendi una lampadina dentro ad una stanza buia, premi l’interruttore ma non basta, l’occhio ha bisogno di abituarsi alla luce, all’inizio i contorni di ciò che vediamo sono sfocati poi con il tempo si definiscono e tutto prende forma. 
Assieme abbiamo dato forma a qualcosa che ci piaceva, ad una passione, cercando di renderla il più adattabile possibile a cani e conduttori. Abbiamo cominciato a pensare alle difficoltà oggettive dell’escursionismo con il cane, cercando di darvi una risposta nella ricerca di figure professionali adatte e preparate.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a Tutti coloro che amano la montagna e vogliono imparare a viverla in modo responsabile e consapevole assieme al proprio cane: da chi in montagna già ci va, a chi sta pensando di andarci ma non si sente sicuro nell’andarci da solo. 
Il progetto nasce dalla cooperazione di più professionisti: 
Istruttori cinofili 
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE (intervista a Davide Berti Guida AIGAE) 
Medico Veterinario 
Formatore Basic Animal Urgency della Salvamento Academy 
Grazie alla collaborazione tra queste figure professionali miriamo a creare formazione e preparazione, perché la montagna assieme al nostro cane possa essere vissuta con consapevolezza e in totale sicurezza.

C'è necessita che chi partecipa abbia già una buona conduzione del cane?

 

 

Non è richiesto alcun requisito particolare, ovvio un buon rapporto con il proprio cane ed una base di conduzione al guinzaglio possono aiutare chi partecipa a concentrarsi in modo più efficace sul resto dei contenuti, ma non è indispensabile. Assieme ai nostri Istruttori Cinofili andremo a snocciolare tutti i contenuti relativi al rapporto con il cane e le tecniche migliori per condurlo e creare collaborazione attiva.

Quali sono le principali carenze che noti osservando gli escursionisti in montagna con il cane?
“Libero il cane, perché sai in discesa tira e rischio di cadere” – “Libero il cane perché è stressante sentirlo tirare tutto il tempo” 
Cito le più comuni: lasciando perdere ciò che la legge dice in merito (https://www.dogsportal.it/cani-ma-alleducazione-umana-chi-ci-pensa-il-mio-e-buono-e-il-suo/), l’educazione e il buon senso in montagna (e non solo...) la deve far da padrone. 
La discesa dopo un’estenuante salita è forse il passaggio più complesso, i sensi si rilassano per aver raggiunto ormai quello che era l’obbiettivo principale e la nostra attenzione cala, lasciando spazio al potenziale inconveniente. 
Durante la discesa possiamo incontrare persone o altri cani sul nostro sentiero, e avere il cane libero senza alcun tipo di controllo può creare disagio nel prossimo e rischio per il nostro amico a 4 zampe, che ricordiamolo e sotto la nostra responsabilità. 
Da non sottovalutare c’è inoltre la scelta del sentiero e del terreno, o della zona, in base alla preparazione fisica del nostro cane: un cane abituato al poco movimento soffrirà se messo nelle condizioni di dover camminare per molte ore, al contrario un cane ben allenato sarà in grado di intraprendere un trekking più sostanzioso. Sembrano banalità, ma molti umani non ci pensano, si tende a passare l’inverno al calduccio davanti al camino, e poi con la bella stagione si comincia a ricercare il fresco in altura, senza pensare che sul piano fisico il nostro peloso non è pronto ad un tale sforzo. Assieme al nostro Veterinario e al Formatore Basic Animal Urgency affronteremo anche queste tematiche, andando a ragionare assieme sui potenziali pericoli relativi alla salute fisica del nostro cane, sul come prevenirli o in estremis come intervenire per consegnare il cane nelle migliori condizioni al Medico Veterinario.

Com'è strutturato il vostro corso?

Il Progetto “In montagna con il cane” prevede 5 incontri: 
Insieme alla nostra Guida Ambientale Escursionistica AIGAE parleremo di lettura delle mappe, organizzazione di un’escursione, zaino e materiale necessario, escursionismo invernale e valutazione delle difficoltà e del rischio in relazione alla preparazione di conduttore e cane. 
Con gli Istruttori Cinofili del Borgocinofilo Mikamale (www.borgocinofilo.it) si affronteranno le tematiche di gestione del cane in ambienti particolari e sotto stimolo (selvatico e altri cani), gestione delle dinamiche di gruppo e prove tecniche sul campo per imparare a gestire il nostro cane migliorando il rapporto con lui. 
Assieme al Veterinario e al formatore Basic Animal Urgency invece ci inoltreremo nel campo più specifico del movimento del cane cercando di apprendere quali sono le dinamiche che possono aiutare o mettere in difficoltà il nostro cane in montagna, ci occuperemo di alimentazione idonea all’attività di dog-trekking e valuteremo rischi e pericoli connessi al benessere del cane, andando ad apprendere quali sono le tecniche migliori per prevenire il rischio o mettere in sicurezza in attesa del Medico Veterinario, nel caso dovesse succedere qualcosa. 
Gli ultimi due incontri invece saranno dedicati a due escursioni organizzate e gestite dalla nostra Guida Ambientale Escursionistica, nelle quali assieme ai nostri Istruttori Cinofili potremmo mettere in pratica quanto appreso durante i primi tre incontri. 
Un corso a tutti gli effetti, che prepara chi vi partecipa ad un corretto approccio all’escursionismo con il cane: moduli formativi teorico/pratici che aiuteranno ad affrontare l’ambiente montano insieme al proprio cane in tutta sicurezza.  
Il progetto nasce dalla cooperazione di più professionisti del settore, un Team che coopera e lavora all’unisono per affrontare assieme a voi le tematiche relative all’escursionismo con il cane.

Il Podenco instancabile camminatore e arrampicatore con una struttura fisica forgiata per terreni rocciosi e dissestati, trova nei nostri ambienti montani stimoli che lo appagano, ecco perchè consigliamo ai nostri adottanti di partecipare.
Ylenia, date e luoghi dove si svolgerà il corso:
Il corso avrà luogo a Borgoricco Padova nei mesi di Settembre ed Ottobre 2019. 
Per le lezioni Teoriche avremo a disposizione una Sala Attrezzata mentre per quelle pratiche il Centro cinofilo Borgocinofilo Mikamale.
Tutte le informazioni le potete trovare sull’evento Facebook (https://www.facebook.com/events/2375880492696979/
o sull’area dedicata del nostro sito 
(http://www.borgocinofilo.it/m-dog-w/in-montagna-con-il-cane.html)
Ma per qualsiasi dubbio potete contattare direttamente me via whatsapp o con una chiamata al numero 3408644906.
Grazie Ylenia