· 

Una speranza

C'è un cane che vaga, al suo cacciatore non serviva più, del resto su queste isole lontane i cani come lui, i podenchi, vengono chiamati ferraglia, si ferraglia per intendere quella cosa che quando non serve la butti. Se ne hai troppi un pò li butti, se si rompono non li aggiusti li butti, se non rendono quello che decidi tu li butti. La storia di questo cane inizia così buttato via a vagare per le strade.

E attento sa cacciare ma nei pressi della cittadina viene investito.

Le ferite sono gravi una gamba è compromessa sanguina, si trascina tra le vie della cittadina abbaia urla ma nessuno gli presta attenzione. Non vuole mollare, perchè i podenchi sono cani temerari, cacciano in ambienti ostili a temperatura insopportabili, la natura li ha resi forti e fieri.

Vaga per giorni, urla, ma questa ferraglia non interessa a nessuno, l'indifferenza è totale, non ha valore. 

 

 

 

I giorni passano e lui si trascina per le vie fin quando una sera ormai prossimo alla morte decide di sostare davanti ad una porta di casa.

 

Le ferite sono ormai infette gli insetti negrofagi banchettano su questo corpo sfinito che urla di dolore. Il proprietario di casa non potendo entrare ed avendo paura di spostarlo, decide di chiamare i volontari di El Juaclo che lo portino via, può chiamare solo loro perchè è la sera di venerdì e gli uffici comunali sono chiusi.

 

 

 

 

Da qui inizia la sua speranza, Si trova sull'isola di El Hierro la più piccola delle isole Canarie. Nonostante i grandi sforzi dei volontari l'isola non ha le strutture veterinarie adeguate al suo problema. Interviene allora una volontaria da Gran Canaria ,Ainhoa Arroyo Herrera. Volontaria dal grande cuore sempre disponibile e presente. Ainhoa ci chiede aiuto e decidiamo di prenderci carico di lui, non ha un nome lo chiamiamo Yoda. Yoda perchè è un cane saggio.  

Yoda viene trasferito a Gran Canaria e  inizia un percorso lungo di cure e fisioterapia, deve rimettersi in forza è debilitato.

A distanza di mesi è giunto il momento per Yoda di essere operato, L'operazione di Yoda è costosa e la nostra speranza e che non trovi più sguardi indifferenti, che non trovi più chi si gira dall'altra parte.

 

 

 

 

Yoda cerca una famiglia che lo possa amare che possa dargli rispetto, sguardi attenti, perchè Yoda non è ferraglia ma il simbolo della vita che nonostante tutto vince.