A scuola di relazione con il cane

 

A Verona è presente una scuola di relazione con il cane gestita dal Gruppo Cinofilo Verona ( www.gruppocinofilo.it ) fondata da Romano Sparapan.

 

Romano Sparapan, lavora con i cani dal 1980, la scuola è in onore all’ etologo Prof. Giorgio Celli, maestro e amico di Romano, il quale ha poi fondato la scuola sugli insegnamenti e i principi del Professore.

 

In seguito a queste premesse vogliamo rivolgerci a lui per porgli alcune delle consuete domande che ci vengono poste

 

I nostri podenchi spesso arrivano da situazioni d'isolamento, sono cani che non hanno socializzato nei primi mesi o anni della loro vita, come possiamo aiutarli a socializzare per ambientarsi nella loro nuova vità?

 

La prima cosa da fare in assoluto è dargli il tempo di ambientarsi nella loro nuova casa e non avere fretta di fargli conoscere il mondo fuori. All’inizio portarlo solo in ambienti neutri e non avvicinarlo per forza ad altri cani, è probabile che un cane non socializzato non sia in grado di approcciarsi in maniera corretta verso i suoi simili e si senta molto più protettivo nei confronti di un territorio. Molto importante in situazioni di panico da parte del cane è non coccolarli; anche se ci sembra il gesto migliore da fare, in realtà andiamo solo a rafforzare le sue paure.

Il cane secondo voi ha la capacità di lasciarsi alle spalle il suo passato e ricominciare una nuova vita con noi?

Il cane, in quanto essere vivente, è dotato di memoria ed in base alle esperienze vissute agisce di conseguenza, utilizzando le esperienze del passato per vivere il presente e progettare il futuro. Con la giusta educazione e riabilitazione, perciò, è perfettamente possibile riparare ai possibili traumi che ha ricevuto un cane. Serve una giusta educazione e tanto impegno, però il cane essendo un essere che si adatta molto facilmente alle situazioni, è sempre recuperabile. Non importa quanti anni ha un cane, un cane può essere educato anche in età matura o in vecchiaia, quindi è da sfatare il mito di prendere per forza un cucciolo per avere un cane educato ed equilibrato.

 

Molti credono che ad un rescue non si possa chiedere di cambiare i suoi comportamenti, secondo voi possiamo con i giusti modi chiedere ad un cane d'avere una relazione positiva con noi e con il nuovo mondo che lo circonda?

Un cane che ha subito dei traumi ha bisogno di un percorso educativo insieme ad una figura professionale; la tempistica dipende dal carattere, dalla tempra e dal temperamento di un cane.Qualsiasi cane è recuperabile, qualsiasi passato egli abbia avuto, credere che il cane sarà sempre così perché ha avuto un passato problematico non gioverà né a lui né al proprietario.  All’inizio magari il percorso può sembrare difficile e la scelta di arrendersi la più sensata, ma mai disperarsi e mai perdersi d’animo.

 

Spesso diciamo che l'amore non basta cosa serve per avere una vita felice con il nostro cane?

Educazione. Un cane educato è un cane felice. Spesso quando portiamo il cane a casa cerchiamo di farci amare in tutti i modi che conosciamo, ma in questo modo stiamo comunicando al cane che è lui a prendere le decisioni in autonomia, cosa che invece non dovrebbe essere. Il nostro cane ci ama incondizionatamente e noi per amarlo e dargli davvero ciò di cui ha bisogno dobbiamo trattarlo per quello che è, ovvero un cane. Dobbiamo conoscere la sua etologia, cioè come pensa e come comunica, solo allora avremo un cane felice. 

Come si svolgono le lezioni presso il vostro centro? Che durata hanno i vostri corsi?

Noi siamo una scuola di relazione, ci occupiamo quindi di insegnare alle persone come comunicare con il proprio cane, per essere in grado di instaurare una relazione felice ed equilibrata. Eseguiamo lezioni di gruppo, corso cuccioli, base, intermedio e avanzato. In caso di problemi o necessità particolari si possono richiedere anche delle lezioni private. I nostri corsi sono trimestrali e si svolgono nei seguenti periodi:

● Gennaio – Marzo

● Aprile – Giugno

● Settembre – Dicembre

Per il mese di luglio ogni anno teniamo un corso di un mese gratuito.  

A Verona i corsi si svolgono il lunedì e il mercoledì dalle 19:30 alle 21:00, il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 11:00;               a Salizzole il lunedì e il mercoledì dalle 19:30 alle 21:00; a Minerbe il martedì e il giovedì dalle 19:30 alle 21:00.