Di corsa con gioia

In molti ci chiedono se i nostri podenco rescue possono fare attività sportive e quali sono per loro indicate .Abbiamo così deciso di girare le vostre e le nostre domande a chi questi sport li pratica.

Oggi abbiamo il piacere d'incontrare Erica Covelli di Zampe Selvagge - Canicross Bergamo e di girare a lei le domande.

Abbiamo visto che nel nord europa spesso vengono impiegati i podenchi per la corsa con il cane, oltre ad una idoneità fisica, quali caratteristiche deve avere il cane? è necessario aver prima fatto un corso base d'obbedienza?

Un primo corso base con il cane sarebbe d'obbligo a prescindere. Per quanto riguarda il nostro mondo, tutto dipende quali sono i nostri obiettivi: Vuoi correre per diletto con il tuo cane oppure vuoi cominciare un percorso che ti porti gradualmente nel mondo agonistico. In quest'ultimo caso avere un cane socializzato ed equilibrato è quasi d'obbligo per non trovarsi poi ad affrontare situazioni complicate di convivenza con gli altri concorrenti.

 

Qual'è il tipo di legame che si instaura con il cane?

Correre è innato sia nell'uomo che nel cane quindi si va a fare un'attività molto naturale. Per molti cani e anche molti umani poi la corsa è una bellissima valvola di sfogo fonte di relax e gratificazione. La cosa importante è correre ricordando che siamo un binomio quindi un'unica identità che si deve ascoltare e parlare e questa cosa gradualmente avverrà in modo silente ed automatico. Per me è sempre una grande emozione portare a termine un trail di qualche ora e rendermi conto che io e la mia cagnolina siano stati in costante comunicazione e abbiamo cercato di rispondere alle esigenze di entrambe. Il legame è molto profondo e intimo, sempre emozionante.

Molti temono che sia uno stress eccessivo per il cane, come vivono i tuoi cani questo sport?

I miei cani sono abituati sin dalla fase di crescita a fare regolare attività fisica. Come gli umani anche i cani vanno gradualmente allenati e assecondati nei loro ritmi rispettando le caratteristiche di razza. Nel mio caso specifico nel binomio l'unica che subisce stress fisico sono io. Yuki è nel fiore dei suoi anni ed ha energie vitalità e forza inesauribili.

SI può avvicinare alla corsa con il cane anche a chi non proviene dal mondo delle corse ?

Io sono una persona sportiva, avevo anche corso a livello amatoriale, ma in questo mondo sono entrata quasi per forza dopo aver preso Yuki, un kelpie australiano con una genealogia impegnativa che mi ha subito fatto capire che aveva molto bisogno di lavorare. Pian piano lei cresceva ed io mi abituavo alla corsa. Poi quando abbiamo capito che questo sport ci piaceva e lei ha raggiunto un'anno di età per una questione di maturazione fisica abbiamo cominciato ad allenarci con regolarità.

Su che terreno e che lunghezza hanno i percorsi?

Mai sull'asfalto, se non per brevi tratti, mai con temperature superiori ai 22/23 gradi. Se fa caldo se vuol correre si va in quota nei boschi, nelle zone ombreggiate dove c'è acqua in cui i cani si possano immergere per rinfrescarsi.

Lunghezze? In base all'allenamento del binomio. noi per ora siamo arrivati a 80 km su neve, alla Sila 3 Vette ma il mio sogno sarebbe di poter fare un trekking su un'alta via alpina o appenninica di più giorni.

Si deve già avere un perfetto controllo sul cane per iniziare?

Si deve essere in grado di gestire il cane, non si può legarlo alla vita correre su una ciclabile e lasciare che la primo cane incrociato succeda un pasticcio. Il cane deve rispondere ai nostri comandi e non essere ovviamente un cane pericoloso. I comandi tecnici specifici li imparerà gradualmente. Non tutti i cani vanno però automaticamente nella posizione di traino e questo dipende principalmente da una questione di razza (idonei i cani nordici, da caccia e da lavoro) ma anche dalle abitudini che questo cane, magari già adulto ha instaurato ed anche ai suoi gusti. Ci sono cani che corrono felicemente al piede ma che non amano mettersi davanti al proprio padrone. Qui dipende dalle aspettative che noi umani abbiamo: condividere un'attività outdoor con il nostro cane? Poco importa allora se il quadrupede camminerà o correrà al nostro fianco o ci tirerà come un perfetto cane da slitta, l'importante è che questa attività ci riempia di gioia soddisfazione e benessere. Ricordiamo che la corsa è anche un ottimo sport a costo bassissimo per mantenersi in forma perfetta!

 

Chi si volesse avvicinare per la prima volta come può contattarvi? 

Abbiamo una pagina facebook Zampe Selvagge, ai messaggi rispondono alcuni volontari del nostro gruppo con una grande esperienza sia nel canicross che in ambito cinofilo!

 

I nostri podenco in adozione che consigliamo per attività sportive

TZAS

18 MESI CANE BEN SOCIALIZZATO

VIVE IN STALLO CASALINGO IN ITALIA.

IN FAMIGLIA TZAS CONVIVE FELICEMENTE

CON CANI, GATTI E CON I BIMBI DI CASA.

SIAMO CERTI CHE OLTRE A DARE GRANDI

SODDISFAZIONI IN CASA, TZAS CON LA

SUA GIOIA E IL SUO DESIDERIO

D'IMPARARE POTREBBE  RENDERE

FELICE QUALSIASI SPORTIVO 

 

 

 

 

 

 

BRINA 

UNA SPLENDIDA IBICENCA

DI CIRCA 10 MESI

BRINA ENTRATA IN RIFUGIO

CUCCIOLA HA NECESSITA DI 

TROVARE UNA MANO ESPERTA 

CHE SAPPIA INCANALARE LE 

SUE ENERGIE